Difficoltà Relazionali
Che cosa sono?
Il senso di soddisfazione e la qualità che percepiamo nelle nostre relazioni, sia nell‘ambito personale sia nel contesto lavorativo, partecipano a creare e a mantenere il nostro benessere. La dimensione dello stare con “l’altro” fa parte dell’essere umano e contribuisce alla costruzione di sé in qualsiasi fase della propria vita.
Tuttavia il desiderio di entrare in relazione con gli altri può non trovare quella possibilità di espressione e di modulazione che noi vorremmo. Questo può avvenire per vari motivi, che possono appartenere ad alcuni aspetti di noi stessi o a modalità abituali con le quali inconsapevolmente ci si pone nelle relazioni o a dinamiche che si sono instaurate nei rapporti stessi.
Nelle relazioni interpersonali possono infatti entrare in gioco la timidezza, la sensazione di valere poco, il timore del giudizio dell’altro, la paura del rifiuto o di essere abbandonati, questi sono alcuni degli aspetti che possono far scaturire la sensazione di non esserci appieno nelle proprie esperienze con gli altri e che possono trattenere la persona dal viversi i momenti relazionali. Potrebbero altresì tradursi in comportamenti di irrequietezza, di disimpegno dalla relazione oppure in un atteggiamento di chiusura verso di sé o viceversa in una adesione incondizionata all’altro.
Occorre considerare che nelle relazioni entrano in campo il proprio mondo interiore e il mondo interiore dell’altra persona con cui ci si pone, le modalità e le dinamiche costruite e cresciute durante la propria vita, i mondi relazionali propri e altrui. Tutt’altro che semplice, anzi un intreccio complesso a cui partecipano anche le proprie dimensioni affettive ed emotive.
Non sempre si è del tutto consapevoli delle diverse modalità che emergono nei rapporti interpersonali, pur rendendosi conto che alcune situazioni tendono a ripetersi.
Ricadere nella scelta di partner con cui vivere relazioni insoddisfacenti, dinamiche parentali che sembrano sfuggire di mano, ripetute difficoltà a costruire rapporti amicali duraturi, relazioni lavorative che vedono la solita espressione, sono situazioni che fanno soffrire e a cui talvolta è difficoltoso far fronte.
Attraverso la psicoterapia è possibile comprendere la natura delle problematiche relazionali e individuare modalità maggiormente consapevoli nel rapporto con sé e con gli altri. Il percorso terapuetico può aiutare a chiarire e a svincolarsi da modalità non adattive per ricercare nuove strategie che consentano di vivere relazioni nelle quali potersi sentire a proprio agio e che contribuiscano al benessere.