Depressione
Quando chiedersi se è depressione
Ad ognuno di noi può essere capitato di sentire la tristezza o avvertire un senso di sconforto, per quanto dolorose possano essere queste emozioni potrebbero accompagnare situazioni contingenti che la persona sta vivendo. Tuttavia quando questi stati d’animo non accennano a svanire o ritornano con insistenza, e la chiusura in se stessi o i momenti di tristezza perdurano con maggiore intensità, è possibile chiedersi se stia facendo la sua comparsa la tonalità depressiva.
La depressione può manifestarsi a qualsiasi età e in qualsiasi fase della vita, bambini adolescenti uomini e donne possono soffrire di depressione, si è inoltre osservato che negli ultimi anni l’età a cui si sviluppa sta abbassandosi sempre di più. Può essere avvertita come uno stato d’animo che colora le giornate di grigio, a volte si insinua in modo così sottile e sotterraneo da diventare quello che viene percepito come il “solito” abituale umore delle proprie giornate, talvolta invece può manifestarsi in modo repentino.
La depressione può assumere varie forme e farsi sentire in vari modi, alcune persone invece di sentirsi tristi diventano irritabili e ostili, alcune avvertono perdita di interesse per le attività che abitualmente danno piacere, fanno fatica a concentrarsi e si sentono confuse; altre sentono un senso di fallimento e una scarsa stima di sé, altre ancora provano un senso di colpa e inutilità.
Possono fare la loro comparsa il bisogno di piangere spesso, irrequietezza, disturbi fisici e un cambiamento dell’appetito. Anche il sonno ne può risentire, essere disturbato oppure portare un senso di sonnolenza continua. A volte si ha la sensazione di parlare o muoversi al rallentatore, di sentirsi sempre stanchi e far fatica ad affrontare la giornata soprattutto appena svegli.
Può essere difficile per la persona, che sta vivendo questo stato di sofferenza, riuscire a raccogliere le forze per poterne uscire. Il senso di sprofondamento, di scarsa energia e vitalità rende spesso faticoso riprendere in mano la propria vita.
Tra le varie forme che può assumere, la depressione può anche farsi sentire in modo più lieve ma duraturo, come una tonalità di fondo di quasi tutti i giorni. In tal caso le persone raccontano di sentirsi affaticate, di sentirsi giù da così tanto tempo da non riuscire a ricordarsi quando è cominciato. Spesso non riescono ad esprimersi appieno a causa della scarsa autostima e faticano a vivere le cose con soddisfazione e scioltezza.
A volte la depressione viene vissuta da se stessi come se fosse debolezza, scarsa volontà e tende per questo ad essere poco considerata e a venire trascurata. La depressione non trattata interferisce con le relazioni interpersonali, con il lavoro e con il modo di vivere le cose di tutti i giorni.
Occorre tenere presente che la depressione difficilmente si risolverà da sé, può invece essere curata con la psicoterapia, il prendere consapevolezza e chiedere l’aiuto allo specialista è allora già il primo passo verso il cercare di stare meglio.