L’Ansia

Ansia…. cos’è

L’ansia è uno stato psichico che si manifesta in modo più o meno disturbante, con una complessa combinazione di emozioni, come apprensione, paura, preoccupazione. Viene accompagnata da sensazioni fisiche quali ad esempio alterazione della respirazione, tensione muscolare, palpitazioni, sudorazione eccessiva, tremori. L’ansia può variare in intensità e durata, solitamente fa la sua comparsa all’improvviso, in modo inaspettato ma può anche presentarsi gradualmente, in quanto può farsi sentire in modo diverso ed essere soggettivamente percepita a secondo della persona e delle circostanze.

In alcune situazioni, comunque, l’ansia può rappresentare una reazione innata di attivazione caratterizzata da aumento dello stato di allerta  davanti ad un pericolo percepito o quando ci si trova ad affrontare un evento significativo per la propria vita. Tipica in questo senso è l’ansia da esame o l’ansiosità percepita prima di un colloquio lavorativo. L’ansia, in questi casi, può dunque preparare a rispondere all’evento svolgendo una funzione adattiva alla situazione.

Tuttavia l’ansia, in altre evenienze e quando si fa sentire con eccessiva intensità, può interferire negativamente sulla qualità di vita, influendo in alcune delle nostre dimensioni come i rapporti sociali, la prestazione in ambito lavorativo o di studio, le relazioni sentimentali, talvolta impedendo di viverle appieno con una ricaduta negativa anche sui comportamenti. Può inoltre portare senso di confusione e difficoltà a concentrarsi con la sensazione di non riuscire a far fronte agli eventi. Il carattere di persistenza dell’ansia così come il suo poter apparire come un fulmine a ciel sereno, può tradursi talvolta nel timore che l’ansia possa ripresentarsi.

L’ansia può anche apparire in presenza di altre problematiche oppure fare la sua comparsa “apparentemente” senza motivo.

Occorre tenere presente che l’ansia può essere affrontata e curata. Ogni persona può aprirsi alla possibilità di trattare in modo efficace l’ansia e di ritrovare, con l’aiuto del professionista, un maggiore benessere nella propria vita.

Dott.ssa Laura Motta
Psicologa e Psicoterapeuta

MI PRESENTO

Studio di Lissone
Via San Francesco d’Assisi
Studio di Monza
Via Ferrari, 39
numero telefono psicologo monza

CONTATTAMI